Lo scopo delle emozioni negative e come usarle a tuo vantaggio

di Filippo

Dolore. Sofferenza. Rabbia. Ansia. Tutte queste parole hanno la loro esperienza viscerale. Anche vedendole sullo schermo, si può sentire il pugno nello stomaco, la lotta per l’aria, l’adrenalina che scorre nelle vene e il peso sul corpo che sembra di camminare nelle sabbie mobili.

Come persone, diventiamo avversi a queste emozioni. Scappiamo da loro, le evitiamo e le imbalsamiamo fino a quando non possiamo più nasconderle a noi stessi, e anche allora, cerchiamo le risposte dello zen per portare via queste emozioni da incubo il più velocemente possibile.

Ma se vi dicessi che le emozioni negative sono in realtà buone?

Ok, forse non necessariamente buone, ma utili e importanti. E più cercate di superare le emozioni negative, più forte vi colpirà quando sarete troppo esausti per continuare a correre. C’è un modo molto più potente e radicale di affrontare queste emozioni.

1. Esaminare l’Emozione

Le emozioni negative sono così potenti perché sono come grandi e lampeggianti segnali di avvertimento al neon che dicono: “Ehi, qui c’è qualcosa che non va! Fai attenzione!”. Il problema è che poiché questi segnali possono essere accecanti, è facile chiudere gli occhi e schermarsi da essi. Il problema è che così facendo si perde completamente il loro scopo.

Le emozioni negative esistono per uno scopo principale: farvi sapere quando qualcosa è andato storto. Quando cadete e vi graffiate il ginocchio, fa male. Se non facesse male, non sapresti come curare la ferita e rischieresti di peggiorarla. Le emozioni sono come terminazioni nervose per il tuo benessere mentale, emotivo e spirituale. Quando le cose fanno male, significa che hanno bisogno di essere esaminate, non fuggire, ignorare o seppellire.

Quando esamini l’emozione che stai provando, devi farti prima questa domanda: questo pensiero è reale?

Se il pensiero non è reale, allora avete bisogno di cambiare i vostri pensieri. Se il pensiero è reale, allora hai bisogno di cambiare le tue azioni in modo da poter cambiare la verità per essere in linea con chi sei veramente invece di chi ti stai comportando.

2. Cambia i tuoi pensieri

I pensieri sono come i cavalli. Corrono all’impazzata e ti calpestano se li lasci fare. Ma se li guidi, li dirigi e li metti in un recinto, allora possono essere molto utili. Più permettete ai vostri pensieri di andare a spirale e di scappare con voi, più emozioni negative creeranno per voi da elaborare. E se mettete queste emozioni negative in un angolo da qualche parte, alla fine torneranno a mordervi. Cambiare i tuoi pensieri, questa è la chiave.

Quando parliamo di cambiare i tuoi pensieri, non stiamo dicendo di cambiarli con sogni piacevoli. Questo non ti aiuterà. Invece, stiamo parlando di esaminare il pensiero e di scomporre il motivo per cui non è vero in modo da poter effettivamente cambiare il pensiero in qualcosa che è vero.

Per esempio, se hai il pensiero “Non piaccio a nessuno” che ti gira in testa tutto il giorno, questo non ti serve. Quando guardate effettivamente quel pensiero, è vero? Probabilmente no. Scomponi il perché.

Probabilmente hai uno o due amici a cui piaci. Potresti avere un membro della famiglia a cui piaci. C’è quel vicino di casa che cerca di attaccare bottone ogni volta che lo saluti alla cassetta della posta. Potresti avere degli animali domestici che ti adorano. Quindi, se non è vero che non piaci a nessuno, cosa è vero?

Potresti dire: “Ho persone e animali nella mia vita che mi stimano”? O che ne dite di: “Le relazioni che ho sono quelle in cui sono apprezzato/a”? O anche questo: “Sono apprezzato/a da alcune persone”?

Non state cercando di andare all’altro estremo e dire: “Piaccio a TUTTI!”. Questo non sarebbe vero, e la tua mente subconscia lo caccerebbe immediatamente. Ma se riesci a raggiungere qualcosa che è più vero e che puoi dimostrare a te stesso che è preciso, questo ti permette di cambiare effettivamente i tuoi pensieri.

3. Cambia il tuo atteggiamento

A volte, quando si guarda un pensiero, ci si sente a disagio perché il pensiero è vero in quel momento. Ma questo non significa che debba essere vero per sempre. È in quel momento che devi prendere una decisione importante. Hai intenzione di vivere secondo una verità che non vuoi sperimentare o hai intenzione di cambiare il tuo comportamento per vivere in allineamento con la verità che desideri?

È una scelta impegnativa perché cambiare il tuo comportamento richiede che tu prenda nuove decisioni consapevoli. Dovete esaminare: “Quali sono gli schemi di pensiero che vengono fuori e che perpetuano questo ciclo di comportamento?” Una volta che hai identificato questi schemi di pensiero, devi invece scegliere attivamente qualcos’altro.

Osserva le scuse che userai per impedirti di vivere la verità allineata. Una volta che sai quali sono e diventi abile a parlare con te stesso per intraprendere l’azione di cui hai bisogno, il nuovo comportamento diventa il tuo di default. E poi sarai libero di fare scelte migliori, che ridurranno la tua esperienza di emozioni negative come conseguenza naturale.

Per quanto dolorose possano essere le emozioni negative, sono lì per mostrarti il vostro prossimo stadio di crescita. Quando puoi vedere dove il lavoro deve essere fatto e corri verso di esso invece di allontanartene, ridurrai la sofferenza emotiva negativa e arriverai più velocemente alla vita allineata.

E come sempre, e come al solito #fammisapere qui sotto nei commenti cosa ne pensi e se il post ti è piaciuto e condividilo in tutti i Social Network! Vi aspetto anche su Facebook Instagram!

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